EVENTI

IN BLU TURISMO SOSTENIBILE IN ADRIATICO

#inbluexperience

Proponiamo iniziative culturali e turistiche nonché volte a promuovere, organizzare e/o gestire manifestazioni o eventi di valorizzazione dei turismi del mare, della cultura, del turismo sostenibile, dei borghi, della natura e del gusto.

Organizziamo eventi per la valorizzazione della cultura marinara del mondo pesca, per l’educazione ambientale ed il rispetto dell’ecosistema e i cicli delle specie che popolano il mare e per la promozione della stagionalità delle produzioni ittiche locali massive al fine di incentivare il consumo del pesce “povero” e/o “massivo” dei Ns mari .

 Organizziamo seminari, dibattiti, corsi inerente i turismi del mare, della cultura, dei borghi, della natura e del gusto. Promuovere  studi  e pubblicazioni di ogni tipologia relative alla valorizzazione della cultura, turismo, natura e della cucina tipica regionale italiana.

Promuoviamo “pacchetti” turistici sostenibili ed eventi che integrino e valorizzino anche i menu tradizionali delle comunità di pesca, le attività ricreative e culturali legate al territorio, le ricchezze ambientali e monumentali, i “mestieri” del mare, il folklore legato alle comunità di pesca.

🧳#GrandTourdelleMarche🧳 – Trekking Urbano: La PiccolaPescaCostiera

🧳#GrandTourdelleMarche🧳Pronti a scoprire i luoghi più iconici della #PiccolaPescaCostiera di San Benedetto del Tronto?Due percorsi di #TrekkingUrbano dal Torrione al Porto, passando per il Faro.#danonperdereLa visita è gratuita, con prenotazione obbligatoria al 351/8737873👉Info su https://lapiccolapesca.it/ In Blu Turismo Sostenibile in Adriatico Accademia della Cultura e del Turismo Sostenibile @Città di San Benedetto del Tronto

Pubblicato da Tipicità su Venerdì 26 giugno 2020

Il 27 giugno San Benedetto del Tronto ospita la “Festa della Piccola Pesca Costiera”, quella esercitata da piccole imbarcazioni entro le 6 miglia che utilizzano attrezzi da pesca fissi, nasse e retine in pieno rispetto ambiente marino.

Tappa inedita del Grand Tour delle Marche, proposta da “Tipicità” ed ANCI Marche, l’iniziativa è promossa dal Comune di San Benedetto del Tronto con la collaborazione del Centro di Educazione Ambientale “Ambiente e Mare”, Regione Marche, Partners in Service Srl, “In Blu”, Turismo Sostenibile in Adriatico dell’Accademia della Cultura e del Turismo Sostenibile. In programma talk show, esperienze immersive di Pescaturismo, trekking urbano-marinaro e passeggiate educative dedicate al mare e alla pesca ed alle attività connesse, ma anche menù a tema nei locali della città aderenti all’iniziativa.

SEGUI LA DIRETTA FACEBOOK

 

Sabato 27 giugno 2020 – Ore. 9.15 : PESCATURISMO “In Blu Turismo Sostenibile in Adriatico” live” su Facebook (dimostrativo): sulle barchette dei pescatori con le nasse e i retini per far conoscere il Mare Adriatico e la Pesca Costiera Locale “InBlue Experience”, un viaggio di intense emozioni, la pesca come momento di apprendimento e il piacere di trascorrere una giornata in mare con i pescatori, grazie alla collaborazione con il pescatore Elvio Mazzagufo con il suo Motopesca “Coca cola SB508”.

Organizzato dal CEA Ambiente e Mare, R. Marche, Partners in Service Srl in collaborazione della Capitaneria di Porto di San Benedetto del Tronto e la Xentek srl.

“Cena al Tramonto” con i Pescatori Festa della Piccola Pesca Costiera “Nasse&Retine”

Degustazione del Pesce fresco Piccola Pesca e le Eccellenze del Territorio Piceno.
LA PICCOLA PESCA SI RACCONTA E SI ASSAGGIA… il contatto diretto con chi vive di pesca da generazioni!
27 Giugno 2020 Banchina Piccola Pesca – Molo Sud San Benedetto del Tronto

CON LA PARTECIPAZIONE BIOLOGA NUTRIZIONISTA DOTT.SSA BARBARA ZAMBUCHINI
e il PROF SCIENZE DEGLI ALIMENTI AGR. DOTT. LUCA GIACOMOZZI

SCARICA MENU’ DELLA SERATA

www.lapiccolapesca.it
#inbluturismosostenibileinadriatico

Si ringraziano: ACCADEMIA DELLA CULTURA E DEL TURISMO SOSTENIBILE, IL CONSORZIO CO.GE.PA , IL CONSORZIO TUTELA DEI VINI PICENI E IL CONSORZIO TUTELA E VALORIZZAZIONE OLIVA ASCOLANA DEL PICENO DOP, ASSOCIAZIONE ANICE VERDE DI CASTIGNANO, TERRE DEI CALANCHI PICENI, PANIFICIO VANNICOLA DOMENICO, CAFFE DEL MARINAIO, PATASIBILLA, BIBITE PAOLETTI, OLEIFICIO SILVESTRI ROSINA, SAPORI PICENI, MAIVO IL TUO CONTADINO DI FIDUCIA.
Si ringrazia inoltre per la collaborazione all’Evento: ASSOCIAZIONE CULTURALE PAESE ALTO, ASSOCIAZIONE PESCATORI SAMBENEDETTESI, ECO SERVICI SRL, PROGETTO PACKING E XENTEK.

FOOD CONTEST “Un Mare di Marche”

#uncuoreperricostruire
“UN MARE DI MARCHE” 
Contest organizzato da Pis srl “Cea Ambiente e Mare” e dall’Accademia della Cultura e del Turismo Sostenibile in collaborazione con AIFB e Istituo di Istruzione superiore “Celso Ulpiani” di Ascoli Piceno e che coinvolgerà 25 blogger professionisti in Italia AIFB (Associazione Italiana Food Blogger) che si cimenteranno nella preparazione, ciascuno di 2 ricette originali, attingendo anche alle proprie radici culinarie. I 25 Associati AIFB selezionati riceveranno (gratuitamente) un pacco contenente una selezione di prodotti del territorio, della Regione Marche e delle aree “cratere del sisma 2016”, elaborati in collaborazione con Slow Food Piceno. Le ricette avranno per protagonista il pesce azzurro, e alcune tipologie di pesce povero e massivo (di cui si fornisce un elenco, in tab.1) con la clausola di utilizzare per ogni ricetta almeno 4 degli ingredienti territoriali forniti nel pacco. I 4 o più prodotti, dovranno essere obbligatoriamente abbinati ad una o più specie ittiche tipiche della “Zona FAO 37.2.1 Mar Adriatico/Mar Mediterraneo”, povero e massivo, dell’Adriatico proveniente dai mercati ittici marchigiani e/o allevato nella Regione Marche.

 

FOOD CONTEST AMATORIALE “Un Mare di Marche”

#uncuoreperricostruire
“UN MARE DI MARCHE” 

Il Food Contest Amatoriale “Un Mare di Marche” #uncuoreperricostruire ha l’obiettivo progettuale di “Promozione e Comunicazione della pesca e acquacoltura sostenibile”, un’economia del mare sostenibile, quindi la piccola pesca, il pesce azzurro e le specie povere e/o massive della Regione Marche. Evento Facebook

Le ricette presentate al Food Contest Amatoriale dovranno avere per protagonista il pesce azzurro e/o il pesce povero e massivo della “Zona FAO 37.2.1 Mar Adriatico/Mar Mediterraneo”, proveniente dai mercati ittici marchigiani e/o altre specie provenienti da allevamenti di acquacoltura della Regione Marche, in abbinamento con i prodotti tipici ed eccelenze della Regione Marche in particolare dell’area cratere del sisma 2016, che ha investito anche il sud delle Marche. La cittadinanza è parte attiva nel processo di “Promozione e valorizzazione della pesca e dell’acquacoltura sostenibile”, per tale ragione il Food Contest si rivolge agli «amatori» e non ai professionisti e coinvolgerà indistintamente gli amanti della cucina e della sana alimentazione.

Il Food Contest Amatoriale “Un Mare di Marche” #uncuoreperricostruire è realizzato dal Comune di Falconara Marittima, in particolare l’Assessorato alle Politiche Culturali e Turistiche, Scolastiche-Giovanili e Biblioteca in collaborazione con Partners in Service srls titolare del CEA “Ambiente e Mare” R. Regione Marche. Collaborano inoltre le associazioni della pesca, quali: l’Associazione Accademia della Cultura e del Turismo Sostenibile, l’Organizzazione Produttori Pesce Azzurro Ancona, l’Associazione Produttori Pesca Ancona. La promozione degli eventi avverrà in maniera capillare e si avvale anche della collaborazione della Fondazione Marche Cultura e del Social Media Team Marche, che attraverso i suoi canali social divulgherà le iniziative.

MODALITÁ DI ISCRIZIONE E MODULI RELATIVI
 È possibile iscriversi fino all’ultimo giorno, ovvero entro la mezzanotte del 31/01/2018 inviando candidatura spontanea alla mail unmaredimarche.amatori@gmail.com

Per partecipare al Food Contest è necessario entrare in possesso dei seguenti moduli (Scheda Ricetta e Modulo d’iscrizione):
Allegato: Regolamento _ Food Contest Amatoriale Un Mare di Marche_02.03.2018.pdf 
Allegato:  0 Scheda Ricetta_Food Contest Amatoriale Un Mare di Marche_02.03.2018.pdf
AllegatoModulo d Iscrizione_Food Contest Amatoriale Un Mare di Marche_02.03.2018.pdf